Bibliografia&Siti
di Antonio Giorgi
Articoli della Rubrica
Antonio GIORGI, Bibliografia web sull'Intercultura
Arci (http://www.arci.it): sito dell'Arci, nel quale si possono trovare documenti sull'intercultura, sui diritti degli immigrati e sulle campagne promosse dall'associazione.

Meltingpot (http://www.meltingpot.org): progetto di Teleradio City, Radio Sherwood e Ufficio Immigrati e Nomadi del Comune di Venezia per la promozione dei diritti di cittadinanza.

Cestim (http://www.cestim.org): curato dal Cestim - Centro Studi Immigrazione onlus, questo è un sito di servizio per gli operatori sociali e per quanti sono interessati ad una corretta rappresentazione dei fenomeni migratori.

Africa e Orienti (http://www.comune.bologna.it/iperbole/africheorienti/): si tratta del sito di una rivista di studi ai confini tra Africa, Mediterraneo e Medio Oriente, curata da un gruppo di studiosi e ricercatori italiani e stranieri. E' possibile abbonarsi alla rivista cartacea e acquistare i testi della collana pubblicata dall'associazione.

Clandestinos (http://www.clandestinos.it): giornale web informativo creato con l'unico obiettivo di contribuire all'integrazione dei popoli nella nuova società multietnica italiana.

Interartiva (http://digilander.libero.it/interartiva/): è il sito di un'associazione che si occupa di educazione interculturale, realizza mostre monotematiche e itineranti e le offre come supporto didattico a scuole e gruppi che lavorano con ragazzi. Ha al suo attivo, fra le altre iniziative, una mostra sui tessuti africani. Interartiva favorisce lo scambio culturale tra i paesi del mondo prestando attenzione alla produzione artistica.

Kertoubab (http://digilander.libero.it/kertoubab/): sito dell'associazione socio-culturale Senugal, che si occupa di problemi legati all'immigrazione e ai paesi in via di sviluppo. Si occupa di favorire lo scambio interculturale fra Italia e Senegal e garantire lo sviluppo socio economico dell'area circostante il villaggio di Beud Dieng.

Centro Interculturale del Comune di Torino (http://www.comune.torino.it/cultura/intercultura/): il Centro Interculturale del Comune di Torino cura la pubblicazione della rivista Identità e Differenza, gestisce l'archivio della biblioteca multiculturale annessa al Centro, organizza inoltre corsi di italiano per stranieri e molte altre attività. Un sito veramente completo.

EquaMente (http://www.romacivica.net/equamente/): l'associazione romana EquaMente è un progetto del mondo laico e civile sulle tematiche di educazione alla mondialità all'alterità, all'accoglienza, alla pace. Progetta e realizza, fra l'altro, interventi educativi su pace e non violenza, consumo critico ed economia alternativa, commercio equo e solidale, sviluppo sostenibile, globalizzazione, diritti umani.

Myftiu Tritan (http://space.tin.it/io/tmyfti/): sito dedicato all'Albania. Travate la sua storia, cultura, tradizioni. Contiene anche informazioni personali sull'autore, Myftiu Tritan, e sulla sua esperienza ormai quasi decennale di mediatore culturale e linguistico in Alto Adige.

Abusuan (http://www.abusuan.com): sito del Centro di ricreazione, formazione e informazione interculturale Abusuan, attivo nella città di Bari e promosso da alcune associazioni italiane e straniere che operano nel campo dell'intercultura e della cooperazione sociale.

Patrizia Pulga (http://utenti.lycos.it/patriziapulga/): Patrizia Pulga è una "fotografa sociale". Il significato e il frutto di questo suo impegno si può trovare nel sito: reportage sulla vita quotidiana a Cuba, sull'esperienza di donne immigrate in Europa e USA, e inoltre la festa delle comunità straniere di Bologna 2000, "il grido del popolo Sahrawi" e altro ancora.

Centro di Documentazione su Immigrazione e Intercultura (http://www.roma-intercultura.it): è il sito del Centro di Documentazione su Immigrazione e Intercultura, attivo nella città di Roma. Prevede la consultazione online del catalogo della biblioteca del Centro, accesso ai siti dei Centri di Documentazione stranieri e dei quotidiani e periodici a tema pubblicati in Italia e all'estero, informazione sulle iniziative in tema di interculturalità, consulenza e tutoraggio per studenti stranieri e italiani che intendono svolgere ricerche sui flussi migratori.

Migrare.it (http://www.migrare.it): viaggio nel mondo dei migranti, contiene molte notizie utili: leggi, notizie, avvenimenti, libri, riviste, siti, il lavoro, la famiglia, la salute.

Indice | Dossier| Rubriche | Contatti | Manifesto | Redazione| Progetto
Copyright 2003 Culture A Confine - periodico quadrimestrale - all rights are reserved

Amministrazione
Webmaster