Migranti a Firenze
di Federico Rosati
Sezioni della Rubrica
Associazioni
Servizi per migranti
Spazi ed eventi multiculturali
SPAZIO MULTICULTURALE
BIBLIOTECHE
CARNEVALE MULTIETNICO

SPAZIO MULTICULTURALE


Nel giardino sul Lungarno Pecorari Giraldi, accanto al ponte San Niccolò, il Comune di Firenze ha istituito uno Spazio Multiculturale con lo scopo di promuovere le attività tese all’integrazione socio-culturale degli immigrati provenienti da paesi non comunitari e di sviluppare iniziative per la conoscenza fra le varie culture. In questo luogo vengono organizzate attività di esposizione, promozione e scambio-cessione, dietro offerta, di prodotti artigianali tipici, in modo particolare di quelli realizzati nei paesi di origine delle comunità di migranti. Vengono inoltre promosse manifestazioni collaterali quali mostre espositive, iniziative culturali e di intrattenimento e svago di vario tipo, quali concerti e degustazioni di piatti tipici delle aree di provenienza dei migranti.

Info: U.O.Immigrazione, via L. da Vinci 4/a, tel. 055-2767513.
http://www.comune.firenze.it/servizi_pubblici/stranieri/spazio_multiculturale.htm

BIBLIOTECHE

Nella biblioteca dell’Isolotto (Viale dei Pini 54, Firenze - tel. 055-710834 - e-mail: bibiso@comune.fi.it) è presente una “Sezione multiculturale della pace”, con esposizione di opere di narrativa in lingue straniere e in italiano, selezione di siti web improntati alla multiculturalità, esposizione di giornali e periodici del settore.


CARNEVALE MULTIETNICO

A partire dal 2003 l’assessorato alle tradizioni fiorentine del comune di Firenze organizza un Carnevale Multietnico, che consiste in varie iniziative svolte nei cinque Quartieri della città e in un corteo finale da piazza Ognissanti a piazza della Signoria. Al corteo partecipano carri allegorici, bande musicali con costumi rinascimentali, sfilate di cavalli, carrozze e fiaccherai, ballerini di scuole di ballo, comunità estere in costumi storico-tradizionali e gruppi mascherati anche rievocativi di tradizioni estere. Tra le varie comunità che hanno partecipato alle edizioni passate: Brasile, Cina, Costa D’Avorio, Polonia, Capoverde, Bangladesh, Svezia, Norvegia, Giappone, America.

Info: Assessorato Tradizioni Fiorentine, tel. 055/2768030. E-mail: assport@comune.fi.it





Indice | Dossier| Rubriche | Contatti | Manifesto | Redazione| Progetto
Copyright 2003 Culture A Confine - periodico quadrimestrale - all rights are reserved


Amministrazione
Webmaster