Arte dei Popoli
di Leonardo Masi
Articoli della Rubrica
Introduzione
Sul museo Quai Branly (C. Palermo)
Les pages manquantes (A. GOBENCEAUX)
Maison Europénne de la Photographie (C. Palermo)
Recensione Chiedilo al pilota (M. Bortolon)
Recensione Salvo complicazioni (M. Bortolon)
Salgado: "Territoires et vies" (C. Palermo)
Alcuni appunti per una discoteca poliglotta (Masi)
Ultimi film di De Oliveira (Masi)
Concretizzazioni
(Palumbo)
Leonardo MASI: Presentazione della Rubrica
Uno spazio dedicato all’arte, che della cultura è ingrediente principale, tanto che spesso arte e cultura si identificano, assume in questa rivista una particolare rilevanza. Fatti quindi i migliori auguri a «Culture a Confine» e detto che per me è un onore essere stato chiamato a far parte della squadra, vorrei subito spendere due parole su un argomento di cui in questo momento mi preme molto parlare: la creatività come risposta alle situazioni difficili che purtroppo non mancano mai né dentro di noi né nel mondo che ci circonda.

Questo non è un momento felicissimo per il dialogo tra le diverse culture e non mi dilungherò a fare degli esempi che sono sotto i nostri occhi tutti i giorni, che li leggiamo sui giornali o che li vediamo attorno a noi. Ma spesso accade che dai momenti di difficoltà nascano meraviglie di bellezza, che si sublimino il dolore e la rabbia, che si raddoppi l’impegno a costruire qualcosa di buono che argini l’onda montante della spazzatura prima che essa ci sommerga. E mi viene in mente quello che in un film diceva Orson Welles: “In Italia e sotto i Borgia, per trent’anni hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri e hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos’hanno prodotto? Gli orologi a cucù.” (Con tutto il rispetto e la simpatia per gli Svizzeri, che comunque qualcosa hanno dato all’umanità anche a loro, e di più importante degli orologi a cucù. E poi credo che il disagio di questa nostra epoca non risparmi neppure gli svizzeri.)
Oggi la creatività è quasi un dovere morale, per rispondere al conformismo e all’indifferenza con una proposta, con ciò che di buono possiamo dare. Dico: proposta, non affermazione, ché la proposta presuppone un dialogo, un ascolto. Oggi (e questo è un aspetto positivo della globalizzazione, che qualche aspetto positivo pur ce l’ha) possiamo conoscere quello che un artista che crea qualcosa dall’altra parte del mondo ha da dirci. In questa varietà e multiculturalità di proposte, ci rendiamo sempre più conto che non c’è un genere musicale o una tecnica pittorica migliore di altri; c’è arte buona ed arte non buona (a tal proposito, potete leggere su questo numero l’intervento sul canone di Matteo Bortolon).

Cosa sarà e cosa non sarà questa rubrica è presto per dirlo. E poi è inutile. Intanto ospitiamo con piacere in questo numero zero, oltre all’intervento di Bortolon e qualche recensione, due opere di Marco Palumbo che seguono un’idea che a noi è piaciuta molto. Una linea che si muove liberamente su tutto il campo senza intersecarsi mai non crea forme chiuse e si presta quindi alla possibilità da parte dell’osservatore di creare lui stesso una o più forme e di condividerle con un altro osservatore o con l’artista stesso. È un mondo che accoglie tutte le immagini di qualsiasi persona: tantissime forme che ogni osservatore con il suo mondo interiore ordinerà in un disegno personale. Marco mi cita una frase di Plotino: “L’insegnamento non può far più che indicare la via e il viaggio; ma la visione è propria di chi ha voluto contemplare.” Non potevamo avere miglior viatico per partire.
Leonardo Masi: Presentation of the art pages
It is a free space dedicated to the art that is an integral part of culture and that has a great importance in this review. First of all I wish all the best to this review, and I want to say that I’m really glad to be part of the team. How this pages will be developped it’s too early to say.
We are glad to guest in this number zero an article written by Matteo Bortolon, besides some reviews and two paintings by Marco Palumbo. They represent an idea that we really like: an endless line that never touches itself, but creates all images that you want to see in. Marco reports a sentence by Plotino that said “Teaching can only show the way and the voyage; but the vision belongs to the person who wants to admire.


I would like to start this conversation by talking about a subject I am really interested in, that is “creativity”; creativity considered as an answer to this hard situation which is inside and around us.
This is a bad moment for a cultural internship as we can see from newspapers and from what is going on every day.. But very often from hard moments wonders can be born and can sublimate the pains and the anger; a new energy can be released and flow into something good.
Orson Wells said in a movie “In Italy, under the the “Borgia” rule, they had murders, wars, terrors but at the same time they had Michelangelo, Leonardo da Vinci and the Renaissance. In Switzerland for 500 years they have had fraternal love, peace and democracy, but what have they produced? Just cuckoo clocks.” (All my excuses for my saying so, because they have made a very important contribution to the mankind, much more important than cuckoo clocks. And in my opinion they suffer the pains and the sufferings of our age.)

Today creativity is a moral duty in order to answer to conformism and indifference with a proposal. And I say a proposal not a statement, because a proposal involves a dialogue and comprehension.
Thanking to the globalisation (that also has some good sides!)we can know what an artist, on the other side of the world, means and wants to say to us.
In this melting pot of proposals we can realise it doesn’t exist just one kind of music or the best painting technique, but there is a good art and a bad art. (with regard to this you can read the article written by Matteo Bortolon) .
Leonardo Masi: Présentation de la rubrique
Un espace dédié à l’art, qui est un des ingrédients principaux de la culture, à tel point que souvent art et culture ont la même signification, prend dans cette revue une importance particulière. Une fois tous les vœux souhaités à Culture a Confine, c’est un honneur pour moi que d’être sollicité pour faire partie de l’équipe, je voudrais immédiatement dire deux mot à propos d’un thème qui me tient à cœur: la créativité comme réponse aux situations difficiles qui malheureusement ne manquent jamais ni en nous, ni dans le monde qui nous entoure.

Ce n’est pas une période heureuse pour le dialogue entre les différentes cultures et je ne vais pas m’étendre en prenant des exemples que l’on a sous les yeux chaque jour, que nous lisons dans le journal ou que nous voyons autour de nous. Mais il arrive souvent que des émerveillements de beauté qui se subliment à la douleur et à la rage naissent des moments de difficulté et redoublent l’engagement dans la construction de quelque chose de bien qui enraye l’onde montante des ordures avant que celle-ci nous submerge. Il me vient à l’esprit une phrase tirée d’un film de O. Welles : « En Italie, sous les Borgia, il y a eu 30 ans d’assassinats, de guerres, de terreur et de massacres et parallèlement il y a eu Michelangelo, Léonard de Vinci et la Renaissance. En Suisse, ils y a eu l’amour fraternel, 500 ans de paix et de démocratie, et qu’ont-ils produit ? Les horloges à coucou » (avec tout le respect et la sympathie pour les suisses qui ont quand même apporté des choses à l’humanité et à eux-même, et des choses plus importante que les horloges à coucou. Et puis je crois que les désagréments de notre époque n’épargnent pas non plus les Suisses).

Aujourd’hui, la créativité est presque un devoir moral, pour répondre au conformisme et à l’indifférence par la proposition de ce que nous pouvons donner de bien. Je dis, c’est une suggestion et non pas une affirmation, que la proposition présuppose un dialogue, une écoute. Aujourd’hui, (ceci est un aspect positif de la globalisation, elle en a !) on peut connaître ce qu’un artiste qui crée à l’autre bout du monde a à nous dire. Dans cette variété et cette multiculturalité de propositions, nous nous rendons de plus en plus compte qu’il n’y a pas un genre musical ou une technique picturale meilleure qu’une autre (article de M. Bortolon).

Il est trop tôt pour dire ce que sera ou ne sera pas cette rubrique. Et puis c’est inutile. Dans ce numéro zéro, nous accueillons avec plaisir des articles ainsi que des œuvres comme celles de Marco Palumbo qui suivent une idée qui nous plaît beaucoup. Une ligne qui va librement sur tout l’espace sans s’interrompre mais qui ne crée pas une forme fermée et qui se prête à la possibilité de la part de l’observateur de créer lui même une ou plusieurs formes et de les partager avec un autre observateur ou avec l’artiste lui-même. C’est un monde qui accueille les images que se fait chacun d’entre nous : tant de formes que chaque observateur avec son monde intérieur ordonnera en un dessin personnel. Marco m’a cité une phrase de Plotin : « l’enseignement ne peut faire plus qu’indiquer la voie et le voyage ; mais la vision est propre à celui qui a voulu contempler ». Nous ne pouvions avoir meilleur viatique pour partir.

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